Comunicato del 10-II-2014

volantino 10 febbraio10 FEBBRAIO 2014 – GIORNO DEL RICORDO

Come consuetudine, in questi giorni abbiamo assistito alla diffusione di numerosi manifesti inerenti le celebrazioni del Giorno del Ricordo. Quest’anno non vogliamo entrare in polemiche o critiche riguardo l’utilizzo, spesso strumentale, che ancora si fa del 10 Febbraio, ma vogliamo concentrarci sul provare a lanciare noi un messaggio, che speriamo trovi terreno fertile nei cuori di tutti i patrioti puri ed autentici.

CONOSCERE PER RICORDARE OGNI GIORNO
RICORDARE PER TORNARE

La tutela della nostra storia, dei nostri martiri e delle terre irredente non può prescindere da una reale conoscenza storica. Senza conoscenza non c’è Ricordo, e quest’ultimo non è tale se viene rispolverato solamente nelle occasioni delle solennità da calendario. Da qui la nostra volontà di proseguire nel percorso di riscoperta della storia delle terre irredente, appello che da tre anni lanciamo a tutti i patrioti, affinché l’irredentismo, che rappresenta la più alta e nobile declinazione del patriottismo, torni ad essere il pane quotidiano di una vera comunità nazionale, cosciente e pronta.

Un messaggio, il nostro, che non vuole naturalmente essere mero esercizio cerebrale di memoria, ma che è proiettato inevitabilmente nel futuro, poiché un ricordo fine a se stesso non è nostro interesse. Il nostro è un Ricordo che si pone come bussola, come faro che illumina quotidianamente il nostro fine primo e ultimo, un fine che non può essere frainteso o distorto: il ritorno. Tornare in quelle che furono le nostre terre deve essere un punto fermo, la stella polare a cui guardare per orientare i nostri passi, sempre più difficili in un’Italia e in un’Europa dove le macerie ideali e morali minacciano le radici della nostra civiltà millenaria.

Queste le parole che inviamo questo 10 Febbraio, seguendo la linea tracciata alla fondazione del Movimento, per offrire una via alternativa, reale, pura ai patrioti smarriti in questi tempi oscuri.
Ad Maiora

Movimento Irredentista Italiano